Come scegliere l’assicurazione auto online su misura per te? È questa la domanda che ti sarai posto più spesso, destreggiandoti tra un preventivo RCA e l’altro.
In effetti, la scelta della tua assicurazione online per l’auto può non essere semplice: le compagnie assicurative sono molte, così come le variabili da prendere in considerazione prima di fare una scelta.
Come fare, quindi, per valutare l’assicurazione per la macchina online migliore per le tue esigenze? In questa guida ti spiegheremo che cos’è e a cosa serve l’assicurazione auto online, perché è conveniente e come fare per comparare i preventivi.
Scegliere la polizza auto online in pochi passaggi
Le variabili in gioco nella scelta dell’assicurazione per l’auto online sono tante e ognuna di queste merita un approfondimento. Vediamo insieme caratteristiche e vantaggi delle polizze auto online.
Che cos’è una polizza auto online?
Per prima cosa, diamo una definizione di assicurazione auto online e cerchiamo di capire quali sono le coperture a disposizione degli utenti.
La Responsabilità Civile Autoveicoli, anche nota come RC Auto o RCA, è la polizza assicurativa obbligatoria per i veicoli a motore circolanti su strada.
Questa assicurazione, stabilita per legge, serve per coprire gli eventuali danni causati dall’autoveicolo a persone o cose fino ad un tetto limite, definito massimale.
Una polizza RCA si acquista sottoscrivendo un contratto con una compagnia assicurativa, la quale si obbliga a liquidare l’indennizzo al verificarsi di un sinistro, a fronte del pagamento di un premio da parte del cliente.
Il premio può essere annuale, semestrale, mensile, settimanale, o, all’occorrenza, giornaliero.
Garanzie accessorie
Oltre alle coperture di base, le assicurazioni auto possono offrire una serie di garanzie accessorie, utili per tutelare l’assicurato da altre possibili problematiche. Queste assicurazioni, dette ARD (Assicurazione Rischio Diverso, servono per integrare l’RCA imposta per legge.
Alcuni esempi di garanzie accessorie possono essere:
- Furto, che garantisce all’assicurato il risarcimento, sia totale che parziale, del valore commerciale del veicolo nell’eventualità in cui gli venga sottratto e/o danneggiato;
- Incendio, che assicura la copertura di danni provocati dal fuoco all’autoveicolo, sia in caso di movimento su strada che in caso di sosta in un parcheggio;
- Kasco, in cui la compagnia assicurativa si assume la responsabilità di tutti i rischi provenienti dalla circolazione dell’auto, senza considerare la colpevolezza dell’assicurato;
- Cristalli, che copre la rottura dei vetri dell’automobile;
- Eventi atmosferici, che garantisce all’assicurato una copertura in caso di danni legati al maltempo;
- Assistenza statale.
Per stipulare la tua polizza puoi rivolgerti sia a compagnie assicurative tradizionali che online. Nel prossimo paragrafo ti spiegheremo come l’assicurazione auto online può farti risparmiare tempo e denaro rispetto ad una classica.
⇒ Preventivi Assicurazioni Auto
Ultimo aggiornamento: 24/04/2025
ASSICURAZIONE AUTO | PREVENTIVO GRATIS (Calcola anche senza targa) |
---|---|
| ![]() ASSICURAZIONE ONLINE SICURA Assistenza in Chat e Telefono |
Vantaggi delle assicurazioni online
L’assicurazione online per la macchina ha, come ti abbiamo anticipato, molteplici vantaggi. Dunque perché preferirla ad una compagnia assicurativa tradizionale? Ecco alcuni validi motivi:
- Ti fanno risparmiare tempo: ti basta inserire i tuoi dati in un form per avere un preventivo online, senza recarti in un luogo fisico;
- Sono più convenienti, perché possono abbattere i costi legati al mantenimento di sedi sul territorio;
- Sono più veloci e facili da fruire, perché puoi accedervi semplicemente accedendo ad un device;
- È più facile confrontare i preventivi e raccogliere tutte le proposte delle varie compagnie assicurative.
Comparazione dei preventivi polizze online
Per scegliere la tua assicurazione auto online, ti consigliamo di richiedere più preventivi e valutare con attenzione costi e opportunità offerti da ciascuna polizza.
Le cose che ti suggeriamo di fare quando valuti una polizza sono:
- Confronto approfondito dei premi assicurativi delle differenti compagnie di assicurazione;
- Richiesta di più preventivi, per avere maggiori possibilità di scelta;
- Confronto dei massimali: quelli minimi previsti dalla legge sono di 1 milione di euro per i danni alle cose e di 5 milioni di euro per i danni alle persone. Per essere più tranquillo, puoi optare per una polizza che ti garantisca un massimale più elevato, previo versamento di un premio leggermente maggiorato;
- Lettura di tutte le clausole e esame delle coperture previste.
Una volta che hai richiesto i tuoi preventivi per l’assicurazione auto online, non ti resta che paragonarli e capire quale compagnia ha in serbo le offerte per polizze auto migliori per te.
Hai dubbi? Facci una domanda!