L’assicurazione auto trimestrale è uno dei prodotti assicurativi più richiesti degli ultimi anni. Si tratta, come puoi intuire, di una polizza temporanea, che dura per un periodo di tempo limitato proprio ai tre mesi.
Come sai, la polizza RCA è obbligatoria per legge. Questa copertura ti assiste nel caso di danni provocati a terzi in un sinistro stradale ed è pertanto fondamentale per la tua sicurezza e per quella degli altri.
Ci sono dei casi, però, in cui la classica polizza annuale risulta essere poco utile o vantaggiosa: in questo frangente, le assicurazioni temporanee possono essere la soluzione.
Vediamo insieme come funziona l’assicurazione trimestrale per l’auto, come si stipula e quando conviene farla.
Come funziona l’assicurazione trimestrale per l’auto
Dalla definizione di polizza temporanea alla richiesta di preventivo per l’assicurazione trimestrale, ecco quello che devi sapere per trovare la polizza su misura per te.
Assicurazione trimestrale: cos’è
Come abbiamo detto, l’assicurazione temporanea è un particolare prodotto assicurativo che ha una durata nel tempo limitata, variabile da qualche giorno a qualche mese.
Nel caso specifico, per assicurazione auto trimestrale intendiamo quel prodotto assicurativo che estende la sua durata proprio per 3 mesi.
Questo genere di garanzia è utile soprattutto se sai già di dover utilizzare un veicolo solamente per un periodo di tempo limitato. Ad esempio, è il caso di un’auto da assicurare solo per i mesi estivi o di una seconda auto.
ATTENZIONE – L’obiettivo di questa tipologia di assicurazione è di favorire l’automobilista limitando i costi della polizza senza venir meno alle clausole che garantiscono sicurezza e tutele.
È importante sottolineare che, in caso di disattenzione, questa polizza può lasciarti privo di copertura. Ti consigliamo di leggere con attenzione le clausole contrattuali e di rispettare alla lettera quanto stipulato, per non imbatterti in brutte sorprese.
⇒ Polizze Auto Sospendibili e Rateizzabili
Ultimo aggiornamento: 24/04/2025
ATTENZIONE: Spesso si cerca un'assicurazione temporanea per non dover pagare anche i mesi invernali. Esistono però polizze che consento di sospendere e riattivare il contratto in qualsiasi momento e di pagare il premio rate! La polizza sospendibile è più conveniente di quella temporanea e a consumo perché permette ad esempio la sospensione quandole condizioni meteo non sono buone.
ASSICURAZIONE AUTO | PREVENTIVO GRATIS |
---|---|
| ![]() POLIZZA SOSPENDIBILE (GRATIS) Pagabile a Rate |
Vantaggi e svantaggi
Ora ti starai sicuramente chiedendo: l’assicurazione auto per tre mesi conviene davvero?
Ci sono, ovviamente, dei pro e dei contro, da valutare con estrema attenzione. Sicuramente, l’assicurazione auto trimestrale consente di risparmiare sul costo della copertura obbligatoria, a patto di essere certi di mettersi alla guida delle quattro ruote esclusivamente in quel determinato arco temporale.
Possiamo dire, dunque, che questa formula assicurativa è utile in particolare per:
- Chi deve utilizzare una vettura solamente in un determinato periodo dell’anno;
- Chi usa poco l’auto e non ha bisogno di una copertura annuale;
- Chi ha già una vettura e deve assicurare una seconda auto che usa meno.
Tra gli svantaggi, è bene tenere presente che, come per tutti gli altri contratti assicurativi di breve durata, la polizza auto trimestrale ha sicuramente un costo proporzionalmente più elevato rispetto a una polizza annuale.
Costi
Tornando al tema dei costi dell’assicurazione temporanea auto 3 mesi, questi sono sicuramente più elevati rispetto a tre mesi di assicurazione inseriti in un contratto annuale.
I fattori che incidono sui costi sono pressoché gli stessi di una normale assicurazione: età del richiedente, esperienza alla guida, dati della vettura (potenza, modello, alimentazione, accessori), classe di merito.
L’assicurazione auto trimestrale conviene solo se sei sicuro di utilizzare l’auto per questo periodo così circoscritto; in caso contrario, valuta attentamente costi e opportunità di un contratto annuale.
Ad ogni modo, è bene richiedere tanti preventivi così da trovare l’offerta migliore per le tue esigenze.
Assicurazione auto temporanea online: ecco come risparmiare
Le polizze temporanee possono essere stipulate sia in compagnie assicurative tradizionali che online.
Tuttavia, se sogni di coniugare risparmio, comodità e sicurezza, le compagnie online sono la scelta migliore per te.
Contrarre un’assicurazione trimestrale auto online può farti accedere ad una serie di vantaggi, come ad esempio:
- Velocità: in pochi click puoi richiedere tutti i preventivi che desideri, da confrontare direttamente da casa tua utilizzando solo un PC e una connessione internet;
- Comodità: puoi gestire il tuo contratto assicurativo connettendoti all’area privata del sito web della compagnia, senza mai doverti recare in sedi fisiche;
- Risparmio: con le polizze online il risparmio è assicurato. Questo perché le compagnie online non hanno gli stessi costi gestionali di quelle tradizionali e, pertanto, possono permettersi offerte più vantaggiose.
Sull’assicurazione auto trimestrale ti abbiamo detto proprio tutto: non ti resta che confrontare i preventivi e scegliere l’offerta più conveniente per te.
Hai dubbi? Facci una domanda!