Trovare le migliori offerte per le assicurazioni auto è l’ambizione di tutti gli automobilisti che si accingono a stipulare una polizza.
L’assicurazione Auto, nota anche come RCA, è obbligatoria per legge e ha il compito di coprire i danni causati a terzi quando si è alla guida del proprio autoveicolo.
Oltre ad una copertura di base, le compagnie assicurative online, così come quelle tradizionali, offrono una serie di garanzie accessorie: tra quelle più richieste, la polizza infortuni del conducente, la furto e incendio e la Kasco.
Ma come fare a trovare la migliore offerta per l’assicurazione auto? In questa guida ti spiegheremo come orientarti tra le offerte polizze auto migliori, dalle richieste di preventivo alla comparazione delle proposte.
Se sei pronto, iniziamo subito.
Come selezionare le migliori offerte di assicurazioni per l’auto
Abbiamo detto che disporre di una polizza RCA è obbligatorio per circolare con la tua automobile su strada. Ma come orientarsi nel mondo delle offerte assicurazioni online e tradizionali? Scopriamolo insieme.
Assicurazione auto: guida alla scelta
Scegliere la compagnia assicurativa che offre le migliori offerte per assicurazioni auto può non essere un compito semplice: sono molte le proposte da valutare, così come i punti da tenere in considerazione.
Tuttavia, trovare le offerte di assicurazioni online o tradizionali è fondamentale per un automobilista attento alla convenienza e al risparmio (naturalmente oltre che alla sua sicurezza e a quella degli altri).
Come orientarsi, dunque, per trovare le assicurazioni auto più economiche che, al contempo, garantiscano le protezioni che stiamo cercando? Vediamo ora quali sono i fattori da considerare per prendere la decisione migliore.
⇒ Preventivi Assicurazioni Auto
Ultimo aggiornamento: 24/04/2025
ASSICURAZIONE AUTO | PREVENTIVO GRATIS (Calcola anche senza targa) |
---|---|
| ![]() ASSICURAZIONE ONLINE SICURA Assistenza in Chat e Telefono |
Elementi da considerare nella tua polizza
Quando valuti la bontà delle offerte di assicurazioni auto, devi prendere in considerazione diversi elementi, che insieme concorrono alla definizione del prezzo.
Ci sono, infatti, una serie di fattori che possono far variare sensibilmente il costo della tua assicurazione auto; tutti questi fattori ti verranno richiesti al momento della formulazione del preventivo, per assicurarti una risposta più puntuale.
Per fare degli esempi di questi fattori, menzioniamo:
- La data di immatricolazione del veicolo, che ne Indica l’anzianità;
- L’alimentazione del veicolo (benzina, diesel, gas);
- Il modello del veicolo;
- L’allestimento del veicolo – Indica la cilindrata, l’ alimentazione, i KW/cavalli vapore e gli optional di serie presenti sul veicolo;
- Il numero di sinistri e tipologia;
- I dati del richiedente (persona fisica o giuridica, residenza, data di nascita e anno di conseguimento della patente);
- Il numero di auto possedute dal nucleo famigliare.
Oltre a questi elementi, c’è da dire che il costo di una polizza auto può variare anche a seconda delle garanzie e delle coperture richieste.
Richiesta preventivi per le polizze auto
Veniamo ora ad una parte importantissima della nostra guida: come determinare le offerte di assicurazioni auto più convenienti?
Il primo passo da fare nella ricerca della migliore polizza auto è la richiesta di preventivi.
Richiedere preventivi alle compagnie assicurative è il modo migliore per trovare le assicurazioni meno care e assicurarti la polizza più conveniente tra quelle sul mercato.
Puoi richiedere dei preventivi sia a compagnie tradizionali che online. Tuttavia, se vuoi risparmiare trovando l’assicurazione auto low cost perfetta per te, le compagnie online sono quelle più adatte.
Tornando al nostro momento del confronto, è fondamentale valutare le offerte di assicurazioni auto in modo oggettivo, osservando una serie di elementi che possono fare la differenza. Questi sono:
- Garanzie accessorie, che possono interferire sul prezzo;
- Massimali;
- Franchigia.
Assicurazione auto: le offerte migliori da comparare
Per la comparazione delle assicurazioni auto e delle offerte migliori, non è più necessario recarsi sui siti web delle varie compagnie o, peggio ancora, recarsi nelle loro sedi territoriali.
Grazie alle assicurazioni online, puoi richiedere il tuo preventivo in modo semplice e veloce e accedere a diversi vantaggi, come ad esempio:
- Possibilità di richiedere più preventivi in pochi click;
- Velocità di comparazione;
- Risparmio di tempo: non c’è alcun bisogno di recarsi nelle sedi territoriali per la stipula del contratto e puoi gestire la tua assicurazione direttamente dal tuo PC;
- Risparmio di soldi: le compagnie online devono sostenere costi ridotti e, pertanto, possono permettersi tariffe più competitive.
Inserendo tutte le informazioni richieste nel motore di comparazione delle polizze, potrai accedere alle migliori offerte di assicurazioni auto, scegliendo subito quella più conveniente per te.
Hai dubbi? Facci una domanda!